Vai al contenuto

Chi è Antonio Monda: tutto quello che non sai sullo scrittore

libri carta pagine fogli

Scrittore e firma di libri di successo, ma anche docente: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Antonio Monda, tra gli ospiti di Fabio Fazio nel programma Rai Che tempo che fa!

Antonio Monda è un affermato scrittore, penna dietro famosi romanzi di successo e nel 2023 nelle librerie con Il numero è nulla. La sua carriera e la sua storia personale sono dense di tappe importanti e adesso andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita privata…

Chi è Antonio Monda e dove vive?

Antonio Monda è nato a Velletri il 19 ottobre 1962, sotto il segno della Bilancia. Scrittore di successo, è anche docente e insegna presso il Film and Television Department della New York University. Nel. corso della sua carriera ha avviato collaborazioni con numerose testate giornalistiche tra cui La Repubblica, La Stampa, Vogue, RaiPlay.

Ha pubblicato molti libri tra cui La magnifica illusione, The Hidden God, Assoluzione, L’America non esiste e I film della nostra vita, e dal 2015 al 2021 è stato direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.

La vita privata di Antonio Monda

Sappiamo diverse cose della vita privata dello scrittore Antonio Monda. Anzitutto il fatto di aver trascorso i primi anni a Cisterna di Latina dove il padre, Dante Monda, era diventato sindaco. La madre, Marilù Misasi, è scomparsa nel 2021 (il padre nel 1975) all’età di 85 anni ed era la sorella di Riccardo Misasi, ex ministro della Pubblica Istruzione e del Mezzogiorno.

Antonio Monda ha un fratello, Andrea Monda, noto giornalista diventato direttore de L’Osservatore Romano nel 2018 e ultimo dei quattro figli dei loro genitori. Infatti, secondo quanto riportato dal sito web dell’Istituto comprensivo “Dante Monda” di Cisterna di Latina, Antonio e Andrea Monda hanno anche due sorelle: Francesca e Alessandra Monda, quest’ultima responsabile marketing, gestione e sviluppo progetti su Nord Italia e Germania per il Gambero Rosso.

La città di adozione di Antonio Monda è stata Roma, dove il papà avrebbe deciso di spostarsi per svolgere la professione di avvocato, e si è laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza. Nel 1994 si è trasferito a New York, dove ancora oggi vive insieme alla sua splendida famiglia…

Chi è la moglie di Antonio Monda?

Antonio Monda è sposato e vive a New York con la moglie, Jacqueline Greaves, di origine giamaicana, e i tre figli Caterina, Ignazio e Marilù Monda (quest’ultima è autrice della saga fantasy intitolata L’eredità dell’ombra). Su Instagram, Antonio Monda ha condiviso foto che ricalcano parte della sua attività letteraria e della sua storia familiare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2023 11:39

Chi sono gli ex di Paola Caruso?